Il nostro team di Sviluppo BI ha rilasciato il progetto di Business Intelligence realizzato per Cooperativa Sociale BLU, cooperativa sociale specializzata nei servizi alla persona per privati, aziende e pubblica amministrazione.

Abbiamo proposto a  Cooperativa Sociale BLU  la nostra soluzione per la valutazione e il monitoraggio degli appalti dei servizi, realizzata su piattaforma Qlik Sense Cloud.

Da dove siamo partiti

‍L’esigenza del cliente era di poter accedere con un unico strumento, e tramite grafici parlanti, ai dati necessari a prendere decisioni consapevoli sui servizi in erogazione e sugli appalti per i quali proporsi.  
Prima di abbracciare i vantaggi della Business Intelligence, Cooperativa Sociale BLU procedeva alle verifiche di andamento dei progetti attraverso estrazioni di dati e incrocio di  fogli Excel.

Per la visione globale dei dati di un appalto su  uno o più anni, il lavoro manuale di composizione di queste estrazioni sarebbe stato davvero lungo e faticoso. Ecco perché un progetto di Business Intelligence può risultare davvero efficace.

Cosa abbiamo fatto

‍Sono stati analizzati i dati disponibili: caratteristiche degli appalti, costi di materiali e servizi, costi del personale, ricavi.

Tramite la modellazione dati, sono stati puliti, organizzati e messi in relazione per la costruzione del data warehouse ed è stato realizzato il meccanismo di alimentazione mensile con i nuovi dati per la costruzione della profondità storica delle informazioni.

Con il cliente sono stati individuati i KPI da calcolare e visualizzare graficamente.

La dashboard, accessibile via web grazie all’architettura cloud, è stata organizzata in fogli con  informazioni aggregate e graficate per l’ immediata lettura (tachimetri, dispersioni, segmenti) e fogli con analisi di dettaglio e andamenti.

La data discovery è resa agile grazie a grafici visualizzati, alla navigazione tra i fogli della app, all’utilizzo di filtri sulle informazioni e sui periodi di tempo e alla risposta in-memory propria della piattaforma Qlik.

Un primo foglio di Highlights visualizza macro indicatori di Ricavi, Costi e Margini.

Il foglio di Details visualizza dettagli e andamenti sulla composizione dei costi, sui ricavi e sui margini.


I fogli con il massimo dettaglio consentono di navigare le informazioni fino al singolo documento, materiale, dipendente che concorre al calcolo degli indicatori.

Si evince il vantaggio dello strumento per la lettura di grandi quantità di dati, per l’analisi delle loro relazioni, per la definizione di azioni correttive e strategie future.